sabato 24 maggio 2014

I Pastrengo ed il CantaOppido

 Piazza Umberto I


Binomio indissolubile della semplice vita oppidese a cavallo degli anni 1990 era un gruppo di amici che organizzava una manifestazione estiva denominata CantaOppido, per la semplice passione della musica, con il piacere di stare Insieme.
I Pastrengo nascono inizialmente dall’idea di Tre Compagni/Amici di Liceo ora illustri professionisti non più residenti ad Oppido, che oltre alle notevoli competenze musicali di ognuno di loro dovute anche alla fusione dei loro diversi stili e gusti, decisero di rendere il loro tempo libero a favore della Comunità Locale, in una manifestazione contenitore di tutte le possibili espressioni comunicative che vivevano allora in Oppido il cui tramite era la musica.
Dovendo per chi legge adesso, descrivere dopo 15 anni quell’evento lo definirei come il festival della canzone oppidese su base musicata, la cui finalità era semplicemente divertirsi facendo divertire,  la manifestazione culminava si una serata finale, ma data la tipologia dell’evento  i preparativi iniziavano almeno due mesi prima e forse per alcuni protagonisti che facevano di quel momento una situazione di necessaria sopravvivenza nella società di allore, l’idea continuava  anche dall’anno precedente.
Di certo è che in quel periodo la musica faceva respirare in Oppido una bellissima ebbrezza di vita

L’Idea dei tre amici aveva coinvolto quasi da subito anche altri soggetti musicali ed era arrivata intanto la ventata della genialità ed i ritmi dei nuovi trend del periodo, all’apparizione delle singers vocalist di una rara ed unica espressività artistica, si erano aggiunti come guest anche soggetti importanti della storia musicale locale e ciò portò si che dell’evento si ripetesse non sò con precisione per quanti edizioni, ed oggi guardando quelle immagini forse possiamo pensare a quanto semplice era allora divertirsi facendo divertire…

CantaOppido 97







Postcross

giannibuda noreply-comment@blogger.com


me
giannibuda ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "I Pastrengo ed Il CantaOppido":

La prima storica edizione del Cantaoppido risale al 1982 e fu organizzata da Tonino Polistena. Vi parteciparono pochi concorrenti e, fra questi, Gianni Buda e Giuseppe Vadalà che vennero reclutati mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo, scelsero e provarono senza prendersi troppo sul serio il brano "Franzisca" di Fabrizio De Andrè con il quale vinsero il primo premio. A distanza di un decennio (o poco più) a casa di Zio Mimì, tra gli accordi di "Quanno chjove" e di "Bomba o non bomba" si parlava con Pasquale, Marcello e lo stesso Zio Mimì di musica e intrattenimento estivo. Chiacchierando, a me venne in mente quel Cantaoppido degli anni '80 e l'intenzione sorse spontanea "perché non lo organizziamo noi?". Vennero subito interpellati gli altri componenti del gruppo e da lì partì l'ideazione dei vari Cantaoppido che nel corso degli anni furono organizzati dai Pastrengo, con la collaborazione e la partecipazione complessiva di un centinaio di amici, conoscenti e graditi ospiti. Grazie a tutti e, soprattutto, grazie a Massimo Demasi, con il quale abbiamo avuto modo di parlare nei giorni scorsi di questo progettino interessante di rievocazione non nostalgica ma contestualizzata di fatti e momenti relativi alla nostra cittadina, a beneficio delle nuove generazioni (ma anche di quelle "diversamente nuove"); grazie per la conservazione, il riediting e la decisione di pubblicare queste reliquie.



Postato da giannibuda in Memorie Vive alle 15 maggio 2014 14:36














1 commento: